//
stai leggendo...
ACQUE, Archivio, SWT-IFS MBBR-IFAS

Modello IFAS/MBBR: Aggiornamento di impianti di depurazione esistenti utilizzando Carrier

SWT-IFSLa procedura matematica IFAS intende valutare la capacità di depurazione, in termini di eliminazione di carbonio e azoto (C,N) , in impianti preesistenti fanghi attivi (AS) , evitando modifiche strutturali sul volume reattori biologici, ma integrando loro con IFAS / MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) soluzione tecnologica. La funzionalità della biomassa sospesa (MLSS) è migliorata con un sistema supplementare di biomassa adesa, attraverso l’utilizzo di un sistema costituito da plastica granulare supporta elevato rapporto superficie / massa (Carrier). Il Vettore aggiunto crea un habitat naturale per lo sviluppo di uno strato di biofilm (biomassa aderente ) , principalmente responsabile dei fenomeni di nitrificazione dell’ammoniaca contenuta nel liquame da depurare.

La procedura matematica IFAS , pur partendo da approccio tecnico – scientifiche e sperimentali disponibili in letteratura , è definito da un modello euristico che permette di determinare la ” effetto equivalente indotta ” come processo IFAS / MBBR , o il ” aumento di volume virtuale ” del reattore AS (cioè concentrazione di biomassa totale), a seguito del processo di integrazione con la biomassa immobilizzata in IFAS.

In altre parole, la procedura IFAS assimila il reattore AS, rafforzata con gli IFAS di processo, ad una ” maggiore ” volume del reattore , avente un comportamento finale equivalente a quello di una espansione dimensionale del reattore iniziale AS .
La procedura matematica IFAS integra codice SWATER

   WB Libro

La procedura SWT-IFAS è disponibile anche in file di MS-Excel per essere meglio utilizzato come strumento di controllo e di prova.

_______

Per INFO:

Annunci

Informazioni su Giovanni Mappa

Ingegnere tecnologo/ricercatore senior, operante nell’ambito delle applicazioni reali dell’Ingegneria della Conoscenza finalizzate al Monitoraggio e Controllo dei Processi Ambientali/Energetici - Formatore KWI "Knowledge Working Interdisciplinare/Innovativo".

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: