Modello IFAS/MBBR: Aggiornamento di impianti di depurazione esistenti utilizzando Carrier

SWT-IFSLa procedura matematica IFAS intende valutare la capacità di depurazione, in termini di eliminazione di carbonio e azoto (C,N) , in impianti preesistenti fanghi attivi (AS) , evitando modifiche strutturali sul volume reattori biologici, ma integrando loro con IFAS / MBBR (Moving Bed Biofilm Reactor) soluzione tecnologica. La funzionalità della biomassa sospesa (MLSS) è migliorata con un sistema supplementare di biomassa adesa, attraverso l’utilizzo di un sistema costituito da plastica granulare supporta elevato rapporto superficie / massa (Carrier). Il Vettore aggiunto crea un habitat naturale per lo sviluppo di uno strato di biofilm (biomassa aderente ) , principalmente responsabile dei fenomeni di nitrificazione dell’ammoniaca contenuta nel liquame da depurare.

La procedura matematica IFAS , pur partendo da approccio tecnico – scientifiche e sperimentali disponibili in letteratura , è definito da un modello euristico che permette di determinare la ” effetto equivalente indotta ” come processo IFAS / MBBR , o il ” aumento di volume virtuale ” del reattore AS (cioè concentrazione di biomassa totale), a seguito del processo di integrazione con la biomassa immobilizzata in IFAS.

In altre parole, la procedura IFAS assimila il reattore AS, rafforzata con gli IFAS di processo, ad una ” maggiore ” volume del reattore , avente un comportamento finale equivalente a quello di una espansione dimensionale del reattore iniziale AS .
La procedura matematica IFAS integra codice SWATER

   WB Libro

La procedura SWT-IFAS è disponibile anche in file di MS-Excel per essere meglio utilizzato come strumento di controllo e di prova.

_______

Per INFO:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.