//
stai leggendo...
Archivio, ENERGIE, FDA, GREEN, Produzione BioGas/BioMetano

WBFuzzy control: Produzione Biogas da Biomasse

system WBFuzzy Control:  Modello di Early Warning per il Controllo della Digestione Anaerobica di Biomasse finalizzato alla massimizzazione della Resa Produttiva di Biogas 

_________________________________

WBFuzzy Control è una procedura software per il controllo real-time del processo di digestione anaerobica di biomasse eterogenee, finalizzato alla massima resa produttiva di biogas, nel minor tempo possibile. Elementi di rilievo nella soluzione adottata sono principalmente:

  1. l’utilizzo di strumentazione on-line già disponibile sul mercato (a costi sostenibili), i cui segnali vengono interpretati da un processo inferenziale atto a produrre informazioni tempestive (early warning) circa lo stato di stabilità (VFA, pH, alcalinità, COD) e di performance del processo (portata biogas, %CH4);
  2. la gestione real-time integrata dell’alimentazione del digestore, in termini sia “quantitativi”, che soprattutto “qualitativi” rispetto alle caratteristiche biochimiche delle biomasse (matrici organiche), con riferimento alla produzione potenziale di biogas (BMP Biechemical Methane Potential), nonché al costo unitario di approvvigionamento delle biomasse stesse.
  3. l’utilizzo di logiche di controllo multi-Fuzzy, ovvero basate sulla conoscenza (Sistema Esperto), in grado di interpretare e controllare tempestivamente le derive funzionali, tenendo conto della dinamica lenta (20gg) e latente, tipica dei processi di digestione anaerobica.

________________________

WBFuzzyPEarlyDIG

Software Gestione Anomalie EarlyDIG

L’applicativo software Early Dig analizza il funzionamento di un digestore anaerobico per fanghi di origine mista, civile ed industriale e ne aiuta la gestione mediante:

  • Rilevazione e Diagnostica di instabilità presenti, individuandone le possibili cause;
  • Segnalazione Early-Warning di instabilità, individuandone anche in questo caso le possibili cause;
  • Truobleshooting, fornendo indicazioni sui possibili rimedi, una volta individuate le cause di instabilità.

Il suo scopo è favorire la scelta delle condizioni di alimentazione più opportune, grazie ad un monitoraggio e controllo intelligente sul processo, evitando così i grossi problemi legati allo smaltimento di considerevoli quantità di fango non stabilizzato e ai lunghi tempi di intervento.

Guida Utente software EarlyDIG

____________________________________

Per ulteriori informazioni:

Annunci

Informazioni su Giovanni Mappa

Ingegnere tecnologo/ricercatore senior, operante nell’ambito delle applicazioni reali dell’Ingegneria della Conoscenza finalizzate al Monitoraggio e Controllo dei Processi Ambientali/Energetici - Formatore KWI "Knowledge Working Interdisciplinare/Innovativo".

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: