La comunicazione interdisciplinare © è un tipo di comunicazione che si verifica quando esperti provenienti da diverse discipline comunicano tra loro per risolvere problemi complessi o per sviluppare conoscenze e teorie interdisciplinari.
La comunicazione interdisciplinare (CI) richiede una comprensione dei diversi linguaggi e delle diverse prospettive delle discipline coinvolte e una capacità di comunicare in modo chiaro e conciso. Inoltre, la CI richiede anche una buona capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze, delle prospettive e delle preoccupazioni degli esperti provenienti da altre discipline.
La CI è essenziale per affrontare problemi complessi che richiedono una visione olistica e globale, poiché consente agli esperti provenienti da diverse discipline di condividere conoscenze e competenze, di individuare punti di forza e di debolezza delle diverse prospettive e di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.
La CI può avvenire in diversi contesti, come ad esempio in progetti di ricerca interdisciplinare, in team di lavoro che coinvolgono esperti provenienti da diverse discipline, in conferenze e workshop interdisciplinari, o in programmi di formazione e di educazione interdisciplinare.
Viene qui presentato un libro che è una raccolta di metodologie e strumenti operativi secondo l’approccio ITKS (Interdisciplinary Thinking By Knowledge Synthesis Modeling).
Giovanni Mappa mette in luce l’interdisciplinarietà che contraddistingue la nostra epoca, dalla quale non può prescindere chi fa del comunicare l’essenza del proprio lavoro: manager, giornalisti, politici, commentatori, eccetera. Un libro da leggere, meditare, studiare.
Esistono diverse modalità ed esempi di sviluppo della comunicazione interdisciplinare che vanno dagli ambiti applicativi STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) come nel caso della Comunicazione Interdisciplinare promossa dalla Autodesk, agli ambiti della didattica innovativa nelle scuole. Nel caso del Progetto proposto, si intende sviluppare un approccio interdisciplinare basato su “modelli di conoscenza” trasversali e transdisciplinari, in grado di fornire gli strumenti cognitivi e relazionali per massimizzare “ciò che unisce” (risultati) e minimizzare “ciò che divide” (i conflitti).
Il Progetto proposto intende affrontare operativamente, uno degli aspetti più strategici e cogenti che entrano in gioco nella definizione delle nuove professionalità 4.0, nell’ambito della ricerca continua di nuove condizioni di sostenibilità dei modelli di business, in un mercato sempre più liquido e complesso. L’ambizione del Progetto di sviluppare un modello innovativo di Comunicazione Interdisciplinare è però supportata da una esperienza applicativa consolidata nella formazione di risorse operanti nell’ambito del Knowledge Working e, in particolare, nell’ambito RSI (Ricerca & Sviluppo e Innovazione) e dell’Ingegneria della Conoscenza.
© Comunicazione Interdisciplinare