//
stai leggendo...
Archivio, Impresa, Knowledge Worker Innovativo

Come Potenziare le proprie Capacità di Sintesi Cognitiva e Abilità Decisionali, senza ricorrere a Coach, Mentor o Guru?

growth_121908064Se consideriamo che l’unica certezza è l’incertezza, la cosa più naturale da fare è quella di convivere serenamente con quest’ultima. Siamo costretti allora a ricorrere ai tanti coach, mentor o guru disponibili sui “social-market” o ce la possiamo cavare autonomamente con un buon metodo e un po’ di sano buonsenso?  Ma come? Beh, intanto c’è un primo punto da chiarire: esiste la possibilità di gestire” razionalmente o meglio, secondo logiche matematiche (quindi, non opinabili), l’incertezza  insita in tutto quello che facciamo o pensiamo. Che significa? Se avessimo gli strumenti per gestire l’incertezza rendendola man mano “un po’ più certa”, risolveremmo diversi problemi… magari non immediatamente quello di avere più soldi in tasca, ma almeno quello di orientarsi nella direzione più sostenibile per noi, per ottenerli…  E non è poco, se pensiamo ad es. che in un momento di crisi come quello attuale, la cosa più naturale e insensata è quella di “provare” in ogni direzione possibile, ritrovandosi dopo un pò allo stesso punto di partenza…

La notizia non è che gli strumenti per gestire l’incertezza ci sono già ... (a questo proposito ho trovato molto intrigante l’articolo su l’intelligenza musicale per la formazione personale e professionaleGestire l’incertezza: Strumenti e risorse per affrontare l’instabile presente), ma è che questi strumenti sono finalmente alla portata di tutti e tutti finalmente possono trarne vantaggio: dallo studente ventenne che deve scegliere il proprio percorso formativo professionale, al manager trentacinquenne che deve operare in contesti interdisciplinari e complessi, al quarantacinquenne che si trova a dover ricominciare un nuovo percorso di vita professionale (e non solo…).

Qual è la risposta alla domanda iniziale? La risposta “più vera” secondo me, è quella che è stata validata anche dall’esperienza (ventennale) sul campo e che in questo caso, può essere indicata come : sviluppo del Ragionamento Interdisciplinare per Modelli di Conoscenza noti (ITKS) ... E’ qualcosa di più semplice e “naturale” di quello che possa trasparire dai termini che lo descrivono. Il mio testo di riferimento è “Interdisciplinary Thinking by Knowledge Synthesis” (in Inglese con alcuni chiarimenti in Italiano), ma consiglio di non comprarlo (sarà regalato a chi vorrà approfondire l’argomento…) ed è scritto nella forma di raccolta di appunti delle lezioni utilizzate per la formazione dei miei collaboratori impiegati nella ricerca e innovazione industriale in ANOVA Lab.

La infosoluzione ITKS qui proposta è un programma auto-formativo di supporto suddiviso in 3 fasi:

  1. ITKS_intro: introduzione ai Modelli di Conoscenza ITKS per la Gestione dell’Incertezza.
  2. ITKS_base: introduzione agli Strumenti Logico-Matematici di Sintesi Cognitiva e Risoluzione della Complessità.
  3. ITKS_expert: sviluppo applicativo diSistemi di Monitoraggio Early WarningSistemi Esperti e di Supporto alle Decisioni.

Provare per credere!

.

“L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita”  (Albert Einstein)

________________________________________________________________

Per ricevere informazioni sui Corsi di Formazione compila il seguente Form (o contattami direttamente al +39.348.3366137  – g.mappa@anova.it):

Annunci

Informazioni su Giovanni Mappa

Ingegnere tecnologo/ricercatore senior, operante nell’ambito delle applicazioni reali dell’Ingegneria della Conoscenza finalizzate al Monitoraggio e Controllo dei Processi Ambientali/Energetici - Formatore KWI "Knowledge Working Interdisciplinare/Innovativo".

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: