//
stai leggendo...
INFO, ING.GIOVANNI MAPPA

Il fondatore di ANOVA: Giovanni Mappa

GMnt

Giovanni Mappa [CV GM-2016]

  • (2017- presente): Coordinatore dell’Area R&S Innovazione per il gruppo di imprese ARETHUSA e NATURA
  • (1997- presente):  Responsabile del Laboratorio di Ricerca Industriale ANOVA studi.com

Dott. Ing. Giovanni Mappa. Laurea in Ingegneria Meccanica/Impianti nel 1985 al Politecnico di Bari e iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Taranto dal 1986. Vincitore di borsa di studio per la formazione post-laurea di un anno come ricercatore industriale, presso il CSM (Centro Sviluppo Materiali) a Roma. Dopo una intensa esperienza da progettista e da responsabile di progetto (con procura alla firma) in una grande società di ingegneria ITALIMPIANTI SpA (Gruppo IRI) di Genova (1987-1991), dove ha svolto attività di progettazione, coordinamento e assistenza al cantiere per la realizzazione di  impianti tecnologici e reti metano, entra nel 1992 come ricercatore senior, nel Consorzio di Ricerca per le Applicazioni Reali dell’Intelligenza Artificiale SESPIM (ALENIA, ITALIMPIANTI) di Napoli. Nel SESPIM, oltre ad assumere a breve il ruolo di coordinatore di progetti di ricerca riguardanti il settore dei Sistemi Esperti per applicazioni ambientali (S.C.E.T.T.R.O.), ha avuto modo di approfondire le tematiche delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale (Sistemi Esperti) e dell’Ingegneria della Conoscenza allo stato dell’arte.

Nel 1997, con un’operazione di “Spin-Off” dal SESPIM, fonda ANOVAstudi.com, una società privata di ricerca industriale di servizi interdisciplinari di ICT e Intelligenza Artificiale; società che nel 2004 si certifica Laboratorio di Ricerca Industriale MIUR (Ministero della Ricerca), impiegando fino a 15 giovani ricercatori e operando nell’ambito dei Sistemi ICT e Sistemi Esperti per il “mercato libero” della ricerca industriale per le imprese. Pertanto, dal 1997 ad oggi in ANOVA, assume il ruolo di responsabile della ricerca, nonché di progettista e project manager, per diverse decine di progetti di innovazione, come ad esempio:

  • Sviluppo di un Sistema Informativo Esperto Distribuito come strumento di testing e di supporto per il trasferimento tecnologico -Progetto ENEA/TE.R.R.I . – su piattaforma Microsoft VB/XBASE.
  • Progetto RECENT (IMI-MURST) – Realizzazione di un Sistema Informativo Esperto per il Recupero dei Centri Storici (piattaforma Microsoft VB/XBASE) – Diagnosi Stato Fessurativo – DSS Interventi (PST Salerno)
  • Progetto Europeo ELEN-Tool – Sviluppo di un Sistema Esperto per la Diagnosi e la Gestione del Processo di Fermentazione nell’Industria Vinicola – piattaforma real-time Microsoft VB/XBASE.
  • Progetto T.E.C.S.A.S. (MIUR) – Sviluppo di Tecnologie ICT Esperte per il Telecontrollo e la telesorveglianza dell’ambiente costruito strategico – Sviluppo di un Modelle Multicriteriale “Fuzzy MQC” – per conto Centro ISIDE (piattaforma real-time Microsoft VB/XBASE).
  • Progetto CyberPARK – Sviluppo di una Piattaforma Tecnologica ICT come Sistema Informativo e di Supporto alle Decisioni per il Monitoraggio Ambientale Integrato – per conto della Università di Foggia (BioAgromed); (piattaforma real-timeMicrosoft.NET/XBASE).
  • Progetto Europeo BATTLE/ENEA (Progetto LIFE Ambiente) – Sviluppo di un Sistema ICT Real-Time di Gestione e Controllo del Recupero di Acque di Processo da una Industria Tessile – per conto di ENEA (piattaforma real-time Microsoft.NET/WDC).
  • Progetto AMS – “Autonomic Maintenance System” – POR Campania 2000/2006 Misura 3.17 Settore ICT – Progettazione e Sviluppo di una Piattaforma ICT per la Gestione Autonomica, Integrata e Collaborativa della Manutenzione – per conto di Arethusa srl. Piattaforma integrata Web con Microsoft .NET/XBASE-EGroupWare-TIBCO).

Nel 1998 fino al 2002 assume il ruolo di consigliere nel Direttivo Nazionale AI*IA Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale con sede a Milano. Nello stesso periodo, assume la carica di vice-presidente nel Consorzio di Ricerca ENEA/TERRI – “Consorzio per lo Sviluppo e il Trasferimento di Tecnologie di Recupero e Riciclo di Residui Industriali” – presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia a Rotondella (MT). Dal 2007 al 2010, grazie ad una partnership con una società Olandese, assume la carica di direttore tecnico-scientifico della società olandese SENSOR Intelligence B.V. presso la sede di Leeuwarden (NL), operante nelle applicazioni di sensori intelligenti software e nel controllo avanzato di processo (APC) con clienti olandesi tra cui la multinazionale Friesland Food. Dal 2012, grazie ad una partnership con una società Tedesca HENDRESS+Hauser presente in tutto il mondo, fornisce come ANOVA, pacchetti software di intelligenza artificiale per i loro controllori di processo finalizzati al controllo ottimizzato e al risparmio energetico.

Attualmente, per il gruppo ARETHUSA e NATURA, è coordinatore dell’area R & S innovazione, per lo sviluppo di tecnologie di ingegneria della conoscenza, lo sviluppo di concetti,  di nuovi prodotti o di nuovi processi, per la prototipazione, la gestione del portafoglio progetti di R & S, per l’analisi di nuove opportunità di business.

Inoltre, la sua attività professionale in ANOVAstudi.com, è incentrata prevalentemente sulle svariate applicazioni dell’Ingegneria della Conoscenza nella fornitura di prodotti e servizi  ad elevato contenuto di expertise e conoscenza (Knowledge Intensive). In particolare, nell’ambito di una pluriennale (dal 1999) e consolidata collaborazione con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sta sviluppando un sistema innovativo monitoraggio degli odori distribuito (MSD – Progetto VERITAS), nonché di estrazione di materiali di valore dal ciclo di trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). È autore di una trentina di pubblicazioni tecnico-scientifiche sull’applicazione dell’Ingegneria della Conoscenza nel campo del monitoraggio intelligente di processo e della diagnostica real-time (Sistemi Esperti), nonché autore del Libro: “Interdisciplinary Thinking by Knowledge Synthesis” (2011) – Algoritmi per lo sviluppo dell’approccio interdisciplinare, del buonsenso e del valore nelle professioni emergenti. Autore anche di alcuni brevetti e copyright come ad esempio:

  1. Brevetto RM2008U000117 ANOVA/ENEA – Cella per la Determinazione in continuo della Quantità di Colore e/o Torbidità.
  2. Brevetto RM2008A000428 ANOVA/ENEA – Dispositivo per la determinazione in linea della Quantità di Colore e/o torbidità nell’ambito del trattamento e scarico di reflui acquosi industriali e civili.
  3. XBASE-Tool “eXpertise Based Advisor System for Enterprise” – Artificial Neural Network based on Expert Neuron-Nodes – FuzzyMQC Algorithms and Application Software.
2014: Premio di Riconoscimento “Nella Valigia dei Talenti ″ all’ing. Giovanni Mappa  fondatore di ANOVA studi.com

Premio13-07-2014Riconoscimento “Nella Valigia dei Talenti ″ a cura dell’Ass. Agorà e Comune di Crispiano (TA) – consegnato all’Ing. Giovanni Mappa (Fondatore di ANOVA)  il 13 Luglio 2014 dall’Ing. Michele Vinci

big_Vinci Angelo MicheleAngelo Michele VINCI – Cavaliere del LavoroPresidente di Confindustria Bari-BAT

Principali Incarichi Pregressi:

  • 1987 – 1992)  Ingegnere Progettista e Project Manager – ITALIMPIANTI SpA  (Gruppo IRI)  – Genova/TARANTO – P.le Bestat – Settore Tecnologie dei Sistemi Ambientali ed Energetici
  •  (1992 – 1996)  Ricercatore e Project Manager – Consorzio di Ricerca SESPIM (magg. ALENIA Marconi) – Consorzio di Ricerca sulle Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale – Via E.Gianturco 21 – NAPOLI
  •  (1999-2002) Vice-Presidente del Consorzio di Ricerca ENEA/TERRI e Ricercatore nel  Progetto C.R.I.S.M.A.Tecnologie per il Recupero di Residui Industr. – ENEA/BOLOGNA
  • (1998-2002) Consigliere nel Direttivo dell’AI*IA – Associazione Italiana Intelligenza Artificiale – P.le Morandi – MILANO
  • (2008-2011) Amministratore della AITRON srl – Società di Elettronica e Intelligenza Artificiale – NAPOLI
  • 2008-2009 – Titolare dell’Accordo di Ricerca con la Società Olandese D3-Advies/ Friesland Foods (frieslandfoods.com) – Beilen ( NL) – “Intelligent Sensors for Process Control” – Dairy Industry
  • 2008-2011 – Titolare dell’Accordo di Ricerca con la Società Tedesca ENDRESS + HAUSER Conducta GmbH+Co. (www.endress.com) di Gerlingen (D) per la sperimentazione di Controllori di Processo “Knowledge Embedded”.

Principali Progetti Realizzati:

  • 1987-1989 – Progettazione di decine di Sistemi di Acquedotto e di Reti Idriche Comunali per conto di ITALIMPIANTI SpA nell’Ambito dei PIANI di RISANAMENTO delle ACQUE (PRA) della Regione Puglia – Fondi FIO.
  • 1988-1990 – Progetti Finanziati (L.64/86) sulla Metanizzazione nel Mezzogiorno per conto di ITALIMPIANTI SpA  – Progettazione e Realizzazione della Rete Metano per il Comune di Crispiano (TA) e Progettazione della Rete Metano per il Comune di Palagianello (TA).
  • 1990 -1991 – Progetto per l’ammodernamento e l’adeguamento dell’Impianto Idrico della città di S.Maria Capua a Vetere al rispetto delle Direttive Comunitarie CEE n.80/778 – Fondi FIO – Legge 64/86.
  •  1998 – Fornitura “chiavi in mano” di Sistemi di Monitoraggio della Qualità delle Acque (INTESYS) per gli impianti di trattamento acque dell’Acquedotto Pugliese AQP SpA di: Trani, Andria, Barletta, Manfredonia, Foggia, Troia, Ascoli, Satriano, Brindisi, Ostuni, Lecce, Galatina, Nardò.
  • 1999 – Progetto di Ricerca per la Realizzazione di un Sistema di Monitoraggio Intelligente per la stima del Cromo Esavalente nelle acque di scarico della Laminazione Acciai Speciali  – Progetto di Ricerca “KNOWATER” ECSC Project 7210 – EA/428-1996-1999 – per conto del CSM SpA Roma/SESM Napoli.
  • 2000 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano”  Sistema di Telecontrollo e Automazione Impianto di Trattamento Acque del Comune di Villasimius (CA) Comune di Villasimius
  • 2000 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano”  Sistema Esperto e di Monitoraggio (SCETTRO-INTESYS) dei processi di trattamento acque dell’impianto di depurazione “Darsena” (GE) AMGA SpA – Genova
  • 2000 – Progettazione e Sviluppo Sistema di Telecontrollo  (DELTA-V) e Automazione (fornito dalla IMPEC) per gli impianti di trattamento acque di  Belvedere Marittimo (CS); Bonifati (CS); Guardia Piemontese (CS); Sangineto (CS); Falconara, (CS); Cetraro (CS). IMPEC SpA
  • 2001 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano”  Sistema di Telecontrollo e Automazione (MOVICON) delle Isole di Miscelazione Oli FIAT Lubrificanti (FL-Italia) SpA
  • 2001-2002 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano” Sistema Telecontrollo e Automazione (MOVICON) dell’Impianto di Affinamento Acque – Taranto “Gennarini” – per conto della COMAT Costruzioni SpA.
  • 2003 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano” Sistema di Telecontrollo (INTESYS) Impianto di Depurazione di Volturara (AV) Azienda Consortile ALTO CALORE (AV).
  • 2002-2003 – Progettazione e Sviluppo “chiavi in mano” Sistema di Telecontrollo (LOOKOUT – INTESYS)  Rete Idrica dell’Area Litoranea Messicana dell’Acquedotto della Campania Occidentale (ENI-Acqua Campania) RITONNARO Costruzioni SpA – ENI Acqua Campania
  • 2003-2004 – Progetto di Ricerca  PON “Tecnologie Esperte per il teleControllo e la teleSorveglianza dell’Ambiente Costruito Strategico” T.E.C.S.A.S. – Realizzazione del Sistema Esperto Locale e Centrale.
  • 2006-2007 – Progetto di Ricerca su “Sviluppo di un Sistema per il Monitoraggio ed il Controllo delle emissioni delle polveri prodotte nel trattamento di materiali inerti in ambito estrattivo per la rilevazione ed elaborazione di indicatori per la sicurezza sul lavoro ed impatto ambientale” – Cava Pietrisco (Frosinone) – MIUR (Ministero della Ricerca)
  • 2005-2007 – Progetto di Ricerca ODOREXP –“Ricerca e Sviluppo di un Sistema Esperto Real-Time per il Monitoraggio degli Odori da Impianti di Depurazione” – IAM SpA (Gioia Tauro) – MIUR (Ministero della Ricerca)
  • 2007-2008 – Progetto e Sviluppo di un Sistema Informativo di Manutenzione GMMS a supporto del servizio di “Global Service” per l’Impianto Tecnologico di Priolo Gargallo (SR) -– per conto del Gruppo Putignano di Noci (BA).
  • 2008-2009 – Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Gestione Informatizzata delle Aree Naturali Protette – CYBERPARK2000”  – POR Puglia Misura 6.2 azione c) – per conto dell’Università di Foggia.
  • 2010-2011 – Progettazione Sistema Informativo di Manutenzione e Conduzione Servizi per il Centro Spaziale “BSC – Broglio Space Centre” di Malindi (Kenia) per conto di Arethusa srl /Vitrociset Spa.
  • 2011 – Progettazione del Sistema Informativo di Gestione e Manutenzione del SERVIZIO ENERGIA INTEGRATO del Comune di Afragola (NA) – per conto di Arethusa srl/COFELY SpA
  •  1992 – Progetto di IT  “SCETTRO” – SISTEMA ESPERTO  per il Trattamento Tecnologico dei Reflui Organici” per conto del Consorzio di Ricerca SESPIM – finanziato sulla L.64/86.
  • 1997 – Progetto di IT  “CREDIT-SAVE” – Modulo di SISTEMA ESPERTO per la Valutazione del Rischio Credito Clienti – per conto della UNIPLAN Srl di Scafati (NA).
  • 1999 – Progetto di Ricerca “S.E.G.I.D.A.” – Sviluppo di un SISTEMA ESPERTO  di Controllo Processo per la gestione di n°20 Impianti di Trattamento Acque dell’Acquedotto Pugliese AQP – per conto del Gruppo Putignano di Noci (BA).
  • 1999 – Progetto di Ricerca Europeo INFOWATER “Integrated Expert System for waste water management efficiency control” – Programma SME 1999/1 “Promotion of Innovation and Encouragement of SME Participation” –  CRAFT-1999-70771- Progetto vincitore dell’Exploratory Award n°EXAW-1999-01473.
  • 2002-2004 – Sviluppo di un Prototipo di SISTEMA ESPERTO per la “Diagnosi del Degrado delle Opere di Edilizia Storica”  – Progetto RECENT – per conto del Parco Scientifico di Salerno – Finanziato ex L. 46/82 – MURST.
  • 2003-2004 – Progetto di Ricerca e Coordinamento Europeo di ELEN-TOOL “On-Line Measurement Tool for Automatic Control of Must Fermentation Process in Wine Industry” – CRAFT-1999-71086 – ANOVA SME Proposal and Coordinator.
  • 2005-2006 – Progetto di Ricerca GERECAN – “Ricerca e Sviluppo di un Sistema Innovativo ITC per la gestione Remota della Logistica dei Cantieri dislocati in Italia e all’Estero” – MIUR (Ministero della Ricerca)
  • 2005-2008 – Progetto di Ricerca Europea – “BATTLE – Best Available Technique for water reuse in TextiLE SMEs” (05 ENV/IT/000846), finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, della durata di 3 anni e coordinato dall’ENEA, http://www.life-battle.bologna.enea.it/ index.php?option=com_content&task= view&id=30&Itemid=107
  • 2006-2010 – Progetti di Ricerca in qualità di Laboratorio MIUR (Ministero della Ricerca) per le PMI del Frosinate: MECAL Srl – Gruppo Prima SpA – OMP Srl – La MARRA Srl – CARIND SpA – Data ITC Srl.
  • 2007 – Progetto di Ricerca per la realizzazione di un SISTEMA ESPERTO basato su logica Fuzzy per il Monitoraggio Diagnostico dei dati di funzionamento di ascensori TKM – per conto di Taknow Mind International srl.
  • 2009-2011 – Progetto di Ricerca per conto di Arethusa srl – Misura 3.17 POR Campania – “AMS  Autonomic Maintenance System” in collaborazione con l’Università di Napoli.
  • 2011 – Progettazione del “Sistema Domotico Integrato per Applicazioni Comfort e Benessere” per conto della MATRIX Srl di Conversano (BA)
  • 2011 – Progetto di Ricerca per lo sviluppo di un “Sistema di Simulazione e di Prova per la determinazione dei parametri di progetto di Impianti Geotermici con geo-scambiatore ad espansione diretta” per conto delle società TRIVEL Sud Srl e GEOTEAM Srl di Frosinone.

Brevetti  &  CopyRight:

  • 2004 – Copyright – XBASE-Tool “eXpertise Based Advisor System for Enterprise” –  Artificial Neural Network based on Expert Neuron-Nodes – FuzzyMQC  Algorithms and Application Software.
  • 2008 – Copyright – OCD “On-Line Color Index Detector” – Algorithms and Application Software on an innovative on-line computation of typical multidimensional features of colours in a single Index IC, able to be added or subtracted in a process control logic.
  • 2008 – Patent RM2008U000117 ANOVA/ENEA (Related to previous copyright) – Cella per la Determinazione in continuo della Quantità di Colore e/o Torbidità.
  • 2008 – Patent RM2008A000428 ANOVA/ENEA (Related to previous copyright) – Dispositivo per la determinazione in linea della Quantità di Colore e/o torbidità nell’ambito del trattamento e scarico di reflui acquosi industriali e civili.
  • 2008 – Copyright – SWATER PRO – “Wastewater Treatments Testing and Upgrading Software Tool” – Multifunctional process control tool for wastewater treatment plants – Algorithms and Application Software.
  • 2008 – Copyright Smart PILOT – “Strategic Business Positioning  Abacus”– Algorithms and Application Software.
  •  “Interdisciplinary Thinking by Knowledge Sysnthesis” – Algoritmi sullo Sviluppo della Interdisciplinarietà, del Buonsenso e del Valore, per le professioni emergenti – Giovanni Mappa IlMioLibro Editore (Settembre 2011- disp. su La Feltrinelli)
  • “Swater Depurazione Acque” – Swater Mix – Procedure per la Verifica di Funzionalità e della Capacità Depurativa Residua, per il Dimensionamento/Upgrading –per la Simulazione e il Controllo Ottimizzato dei Processi di Depurazione delle Acque Reflue Urbane e Industriali. Giovanni Mappa (Ottobre 2011)- IlMioLibro editore

http://ilmiolibro.kataweb.it/categorie.asp?act=ricerca&genere=tutte&searchInput=giovanni+mappa&scelgoricerca=nel_sito Articoli specialistici:

  • “IL MATTINO” del 30 Ottobre 2010 – “Siamo i Meccanici della Conoscenza”: La sfida ANOVA – di Diletta Capissi.
  • “Il Sole 24 ORE”del 31 Maggio 2010: “La Ricerca Industriale che Produce Conoscenza Tangibile”.
  • “Il Denaro” del 25 Maggio 2010 – INNOVAZIONE  “Formo Operai della Conoscenza ”: Giovanni Mappa: da ricercatore a imprenditore segnalato da Il Sole 24 ORE – di Tania Sabatino
  • “CORRIERE della SERA” del 21 Dicembre 2009 – “ANOVA: il futuro non è il prolungamento del passato”
  • “Il Sole 24 ORE” del 2 Marzo 2009: Tecnologie ICT e Intelligenza Sensoriale “Catturare la Conoscenza per la Competitività: “Reti Cognitive di Monitoraggio e Controllo di Processo”
  • “Il Denaro” del 18 Ottobre 2008 – “On-Line  Color Index Detector” OCD – Algorithms and Software like X-ray aimed at innovative on-line computation of typical multidimensional features of colours in a single Index IC”
  • “Il Denaro” del 9 Febbraio 2008 –  “Innovative Knowledge Worker ” – A Researcher Training Course based on Knowledge Engineering organized by ANOVA to newly-graduated human resources. di Tania Sabatino
  •  “Il Denaro” dell’8 Dicembre 2007 – “Smart PILOT” – A Manager Microchip like a Decision Support System in Business Strategy in Action Control”. di Tania Sabatino
  •  “Il Denaro” dell’1 Febbraio 2007 “AIREXP” – Intelligent Monitoring System for industrial air toxic pollution- di Tania Sabatino.

Pubblicazioni Scientifiche:

  • G.Mappa, N.Brancati – Capturing Knowledge in Real-Time ICT Systems to Boost Business Performance – Copyright©2009, AAAI – Association for the Advancement of Artificial Intelligence (www.aaai.org).
  • G.Mappa, R.Tagliaferri, D.Tortora – “On-line Monitoring based on Neural Fuzzy Techniques applied to existing hardware in Wastewater Treatment Plants” – AMSE-ISIS’97 – International Symposium on Intelligent Systems  – September 12, 1997.
  • G.Mappa – “Expert Software tools for Unfailing Water Quality” – TNO Environmental, Energy and Process Innovation – Apeldoorn, 21th March, 2003.G.Mappa –
  • G.Mappa, R.Tagliaferri, D.Tortora “On-line Monitoring based on Neural Fuzzy Techniques applied to existing hardware in Wastewater Treatment Plants” ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEM – IOS Press Ohmsha, 1997.
  • G. Mappa, et Alii (1996) – “Development of an Expert System for Nitrogen Removal Process Control” – EUROPEAN WATER POLLUTION CONTROL – EWPCA European Water Pollution Control – Volume 6, Numero 6, Novembre 1996, pagg.45-50.
  • G.Mappa – “Integrated Expert System for waste water management efficiency control” – Programma SME 1999/1 “Promotion of Innovation and Encouragement of SME Participation” –  CRAFT-1999-70771- Progetto vincitore dell’Exploratory Award n°EXAW-1999-01473- 1999
  • G.Mappa – “Distributed Intelligent Information System for Wastewater Management Efficiency Control” INFOWWATER- Wastewater Treatment Standards and Technologies to meet the Challenges of 21s t Century  4-7th April 2000 AD – Queen’s Hotel, Leeds, UK – 2000
  • G. Mappa, A. Sciarretta, S. Moroni e M. Allegretti (1993) “Sistema Esperto per la Gestione degli Impianti di Trattamento delle Acque Urbane” – Congresso Biennale ANDIS’93 – Palermo- 21-23 Settembre -Vol.II. – 1993
  • G.Mappa “Expert System for Identification of Filamentous Microorganisms Causing Bulking and Foaming in Activated Sludge System “- IAWQ e PROVINCIA di PERUGIA – Perugia 1995.
  • G.Mappa – “MICROexpert: un Sistema Esperto per il Controllo dei Problemi di Separazione Solido-Liquido nei Depuratori a Fanghi Attivi, basato sulle metodiche di indagine microscopica” – INGEGNERIA SANITARIA – Marzo 1995 .
  • G.Mappa -“Un Kit di Sensori ad Intelligenza Artificiale per il Telecontrollo Low-Cost degli Impianti di Depurazione delle Acque” – NEWS 2/95 -Endress+Hauser – 1995
  • G.Mappa, et Alii – “Sistema di monitoraggio e gestione del trattamento delle acque cromiche” – AI*IA99 – 6° Congresso della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale 7 Settembre 1999 – Facoltà di Ingegneria – BOLOGNA – 1999
  • G.Mappa, et Alii  – “On-line diagnostic system with intelligent software instrumentation based on neural fuzzy network” –  SMI’97 International Congress on Plant Maintenance – Instrumentation section – Fiera di Bologna, February 25, 1997.
  • G.Mappa, G.Salvi, R.Tagliaferri. “A Fuzzy Neural Network for the On-Line Detection of B.O.D.” –  Wirn Vietri ’95, VII Italian Workshop on Neural Nets ITALY. 1995.
  • Bonvicini,V., Indelicato, M., Mappa, G. “Sistema esperto per il Controllo dei Depuratori Biologici” – Convention ANIPLA Florence ITALY. 22 April 1997.
  • Bonvicini,V., Indelicato, M., Mappa, G. “Sistema Esperto per il Controllo dei Depuratori Biologici” – BIAS Automazione e Strumentazione No 9, pp. 119-125. September 1997.
  • Bonvicini,V., GHIANI, R., Mappa, G. “Approccio Globale con Sensoristica Intelligente nella Progettazione e Gestione degli Impianti” – Workshop Centro Studi Perugia ITALY. 28/29 May 1998.
  • Bonvicini, V., Mappa, G., Sabatino, P. “Monitoraggio della Qualità delle Acque Depurate con Sensori Intelligenti low-cost“ – WORKSHOP ’99 Artificial Intelligence for the Environment, Bologna ITALY. 17 September 1999.
  • Ghiani, R., Mappa, G. – “Sistema Esperto di Telecontrollo per il trattamento e Riutilizzo delle Acque Reflue” – WORKSHOP ’99 Artificial Intelligence for the Environment, Bologna ITALY. 17 September 1999.
  • Mappa, G., Sabatino, P. “Applicazione della sensoristica intelligente ‘INTESYSensors’ per il controllo on-line di un impianto di trattamento e affinamento di acque reflue in Sardegna” – Convention ANIPLA Automazione ’99 Roma ITALY. 24/25 November 1999.
  • O.Conio, V.Bonvicini, A.Carli, G.Mappa, et Alii – “ACQUE REFLUE URBANE – Sistemi Fognanti e Depurativi” – I processi, gli impianti e gli impatti – AMGA SpA – ECIG Editore – Genova 2002.
  • ATI 41° Congresso Nazionale – “Impianti a pompa di calore elioassistiti: modello di simulazione e verifica sperimentale su impianto pilota” – D.Laforgia, G.Mappa, V.Simi – Castel dell’Ovo –  Napoli, 23-26 Settembre 1986.
  • ATI  41° Congresso Nazionale – “Calcolo della radiazione solare globale su una superficie piana comunque inclinata: modello di previsione e verifica sperimentale” – D.Laforgia, G.Mappa  – Napoli, 23-26 Settembre 1986.
  • UNIVERSITA’ DI FIRENZE – Facoltà di Ingegneria – “Applicazioni Software in Campo Ambientale”; Intervento sul tema:” Sistemi di Monitoraggio Intelligente”; G. Mappa – Firenze, 17 aprile 1998.
  • CONVEGNO E+H sulla Strumentazione per la Gestione degli Acquedotti – Endress+Hauser – Napoli, 2 marzo 2000 – “Il Monitoraggio Consapevole nella gestione delle risorse idriche ” – José M. Schoorl, G.Mappa.
  • L’AMBIENTE – “Piattaforma Integrata di Sistema Esperto per il controllo in tempo reale dell’impianto di depurazione Darsena” di Genova” V. Bonvicini, M. Indelicato, G. Mappa, F. Guglielmi (1997) – Ranieri Editore, N.1 Gen.-Feb., 1997.
  • CENTRO STUDI DI PERUGIA – “La Gestione degli Impianti di Depurazione delle em for industrial Air PollutionAcque di Scarico: esperienze nazionali a Confronto” 28-29 Maggio 1998. Intervento sul tema:”Approccio Globale con Sensoristica Intelligente nella Progettazione e Gestione degli Impianti di Depurazione “- V. Bonvicini, R. Ghiani, G. Mappa , 1998.

For INFO:  email: g.mappa@anova.it or  ing.mappa@libero.it Mob. : +39.348.3366137  Tel.: +39.081.7502535 Skypeing.mappa   Twitter@ingmappa ________________________________________________________________________________

“A good idea comes from our genius or by fortune,

but its value comes from the process of knowledge…

which is able to change it into a competitive benefit”  (G.M.)

Annunci

Informazioni su Giovanni Mappa

Ingegnere tecnologo/ricercatore senior, operante nell’ambito delle applicazioni reali dell’Ingegneria della Conoscenza finalizzate al Monitoraggio e Controllo dei Processi Ambientali/Energetici - Formatore KWI "Knowledge Working Interdisciplinare/Innovativo".

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

gennaio: 2014
L M M G V S D
    Feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: