Ricerca & Sviluppo e Innovazione nelle Imprese

La R&S si occupa principalmente di sviluppare processi interni di miglioramento continuo dei prodotti/servizi “core business” aziendali e di favorire processi interni di innovazione di nuovi prodotti/servizi, che consentano all’impresa di incrementare la propria competitività nel mercato di riferimento e in nuovi mercati di diversificazione, nel rispetto della “vision”.

In uno scenario del lavoro  interessato da cambiamenti profondi e molto veloci,  le sfide che quotidianamente le aziende si trovano a dover affrontare  (in primis quella digitalizzazione), impongono di assicurare continui aggiornamenti per far fronte e tenere testa ai nuovi meccanismi produttivi, promuovendo lo sviluppo aziendale. È assolutamente necessario scongiurare l’invecchiamento culturale, tecnico e scientifico all’interno della propria Azienda.

La formazione costituisce l’attività fondamentale per sviluppare un “ambiente culturale” favorevole allo sviluppo della conoscenza del personale e quindi alla pratica dell’innovazione come processo continuo.
Una visione d’insieme, quindi, può salvare da un errore molto comune: spesso il comparto Ricerca & Sviluppo viene percepito come qualcosa di autonomo e a sé stante rispetto al resto dell’Azienda. Al contrario, investire in R&S permette di creare una stretta connessione tra la gestione manageriale e l’impostazione operativa dell’azienda.

Fondamentali, risultano quindi, le agevolazioni destinate alle imprese di qualsiasi forma giuridica, che investono in attività di ricerca e sviluppo: ciò assicura alle imprese di ritagliarsi un enorme vantaggio tramite prodotti, processi o servizi rivolti al futuro.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.